Carta

Fedrigoni Cartiere, storica azienda italiana, è il fornitore del materiale cartaceo utilizzato dalla linea di cosmesi bionaturale Jala.
L'azienda continua a testimoniare la sua attenzione per le tematiche della sostenibilità e del rispetto dell’ambiente, a partire dalle materie prime, ottenute esclusivamente da fornitori che attuano politiche ambientali responsabili.

Impatto Zero . Impariamo a Rispettare la Natura

Lombardia . Riserva Naturale Regionale Monte Alpe 

Da anni cura il processo di ampliamento della propria gamma di carte certificate FSC Chain of Custody.
Con il 2010 è giunta ad una quota dell’85%.
Fedrigoni propone carte speciali, certificate FSC ed Ecolabel.

Fedrigoni fa parte di un ristretto gruppo di aziende che ha ottenuto la “Certificazione d’Eccellenza” prevista quando si conseguono in modo integrato le seguenti certificazioni ad adesione volontaria: ISO 9001 (Qualità), ISO 14001 (Ambiente) e OHSAS 18001 (Sicurezza e Salute sui Luoghi di Lavoro).

Il marchio Ecolabel è un marchio di qualità ecologica dell’Unione Europea che assicura un bassissimo impatto ambientale su tutto il ciclo di vita del prodotto; dalla qualità dell’aria e dell’acqua, alla protezione del suolo e riduzione dei rifiuti, dal risparmio energetico e gestione delle risorse naturali alla protezione della fascia di ozono, dalla sicurezza ambientale alla biodiversità e sostenibilità forestale.

FSC -Forest Stewardship Council- è un’organizzazione internazionale non governativa, nata dall’iniziativa di un gruppo di associazioni ambientaliste, comunità indigene e proprietari forestali, con il comune obiettivo di migliorare la gestione delle foreste attraverso una politica compatibile con l’ambiente e socialmente ed economicamente sostenibile. I suoi dettami, stabiliti in collaborazione con Greenpeace, WWF e Friends of the Earth, danno luogo a una certificazione di prodotto. Per ottenere la certificazione del processo produttivo è necessario garantire la Chain of Custody, catena di rintracciabilità, ovvero la possibilità di individuare sempre la foresta di origine del legno in ogni fase del suo impiego, soprattutto nei tanti passaggi che portano alla realizzazione del prodotto finito, destinato al consumatore finale.
Ma, a ulteriore completamento dell’impegno dell’azienda nella tutela dell’ambiente, a partire dal 29 ottobre 2009 anche il restante 15% della gamma è stato riconosciuto aderente ai principi del cosiddetto FSC Controlled Wood, legno controllato.
Questo significa che anche per i prodotti non a marchio CoC-FSC non sono impiegate cellulose derivanti da legno che proviene da tagli illegali, da aree forestali nelle quali i diritti civili o tradizionali delle popolazioni locali vengono violati, e neppure da foreste in cui gli alti valori di conservazione sono minacciati dalle attività di gestione forestale. Sono rigorosamente esclusi dall’elenco dei fornitori dall’azienda i produttori che lavorano legno proveniente da aree che sono state convertite da foreste di piantagioni di tipo annuale o in cui vengono piantati alberi geneticamente modificati, e questa scelta, perseguita da anni, è stata riconosciuta da FSC nella nuova certificazione CQ-CW-000010, secondo la quale oggi la totalità delle carte Fedrigoni risulta in linea con gli standard del Forest Stewardship Council.

www.fedrigonicartiere.com
 

Italiano
Made in Italy 
Jala 2010 ®
 
Jala è un marchio registrato di Hridaya di Simone Fanciullo
Via Consolazione 30 - Trecastelli (AN)
Tel.  3939374100
P.IVA 02752970422

C.F. e numero d'iscrizione del Registro delle Imprese di ANCONA  FNCSMN75L07D969S 
 

Jala è un marchio registrato di Hridaya di Simone Fanciullo - Company Info